Le Mag, mutue di autogestione del denaro, rappresentano una risposta da parte della società civile alla crisi finanziaria provocata dalla finanza speculativa, quella finanza che, anzichè investire nei territori aiutando famiglie e imprese, preferisce investire le proprie risorse in derivati.
Tecnicamente una Mag è una società cooperativa finanziaria che, oltre ad offrire servizi di consulenza o di assistenza in materia finanziaria, concedono prestiti a soggetti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario e/o finanziario ordinario (individui o gruppi sprovvisti di garanzie patrimoniali o reddituali). I prestiti, generalmente concessi a tassi d’interesse molto bassi, consentono l’avvio di un’attività economica, il sostenimento di spese primarie a seguito di sopraggiunte emergenze.
La Mag si caratterizza per rispettare i principi sanciti nei Manifesti della Finanza Etica e della Finanza Mutualistica Solidale. Inoltre il risparmio raccolto è utilizzato nel territorio seguendo il principio della massima trasparenza e realizzando, di fatto, un modello “altro” di finanza che sia partecipata dal basso ed in cui risparmiatori, operatori e beneficiari sono coinvolti in un circuito di solidarietà, fiducia reciproca, partecipazione ed uso critico del denaro.